Blancanieves…la favola delle favole di Pablo Berger

Blancanieves…la favola delle favole di Pablo Berger

E’uscito da poco nelle sale il bellissimo film muto, in bianco e nero, di  Pablo Berger: Blancanieves.

Il film,  una via di mezzo tra realtà e favola e leggenda,  riesce a farti piangere ma anche sorridere, sa essere drammatico perchè mette in scena, senza filtri, la crudeltà e le perversioni di alcuni personaggi  ma sa anche essere profondamente romantico, malinconico e in alcuni momenti ironico.
 
Pablo Berger colloca i suoi personaggi negli anni 20 di una Spagna oscura dove nasce Carmen (Biancaneve) figlia di un famoso torero (Daniel Giménez Cacho) che, dopo esser rimasto paralizzato conosce un’infermiera (Maribel Verdú) che al principio si prende cura di lui ma successivamente si scopre essere maligna e solo affamata di potere e successo. Lei, la perfida matrigna, maltratta il padre, la bimba e sottomette chiunque le stia accanto. E’un personaggio forte, con un carattere affascinante quasi erotico che riesce a provocare disgusto e ilarità allo stesso tempo. Dopo la morte del padre, la bella Biancaneve sfugge alle grinfie della matrigna e fu così che durante il viaggio incontra i mitici sette nani che nel film, non come nella favola, sono sette nani toreri che girano il paese in carovana facendo spettacoli. 
Il finale del film è pura morale della vita.
 
Il film è uno spettacolo, con enormi scenografie e costumi esuberanti, un cocktail delizioso di riferimenti di generi (dall’horror gotico alla commedia e al melodramma) e riesce davvero ad ipnotizzare lo spettatore.
Inoltre la colonna sonora ispirata al flamenco è fantastica.
 
Insomma, un vero e proprio omaggio ed una favola che non tramonta mai.
 
Merita d’essere visto.
 
Le foto che vedrete qua sotto, purtroppo, non sono di buonissima qualità perchè le ho scattate dal trailer del film da internet, cercando di immortalare quelle che secondo me, sono state le scene salienti del film. 
Tanto per darvi un’idea.

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *