Correfoc

Correfoc

Il Correfoc è una manifestazione culturale popolare catalana nella quale persone travestite da diavoli corrono per le strade con petardi e fuochi d’artificio e dove è normale incontrare quei famosi e fiabeschi “dragoni sputa fuoco”(che sputano fuoco veramente).
In questa atmosfera di fuochi e scintille alcune vie della città vengono assalite da centinaia di persone, cittadini e turisti si uniscono per celebrare questa tradizionale festa. Ballando, saltando, correndo, scappando dai dragoni e dai demoni che tirano petardi si suda, si, si suda molto. E’una delle feste più curiose di questo paese!
Curiosità:
Discende dal “ballo dei diavoli” documentato già a partire dal XII secolo in Catalogna. Col passare dei secoli la tradizione si è evoluta trasformandosi nell’attuale Correfoc, nel quale, come scritto sopra, la pirotecnica assume molta importanza. La prima volta che il termine “Correfoc” fu scritto, fu nel 1977, anno in cui fu organizzato per la prima volta una sfilata di fuochi nella quale un gruppo di persone vestite con sacchi portavano un palo sulla cui estremità venivano collocati fuochi d’artificio.
Consigli:
Copritevi bene, indossate maglie a maniche lunghe che già avevate pensato di vendere ad un mercatino di seconda mano perchè qui, ci si brucia veramente. Mettetevi cappellini in testa e occhiali se potete, insomma tutto ciò che possa proteggervi meglio dai fuochi d’artificio. Sempre meglio morir di caldo che di dolor.
Se pensate che sia una manifestazione troppo impegnativa per voi perchè non avete voglia di scappare per proteggervi dalle scintille, se vi spaventa il fuoco e se non avete vestiti di seconda mano da mettervi potete sempre partecipare al “Correfoc dei bimbi” che inizia prima di quello degli adulti.
Proteggete l’obiettivo della vostra macchina fotografica con un buon filtro prima che qualche scintilla possa rovinarlo.
Le foto che vedrete non sono mie ma di Michele Audisio bravissimo fotografo. Purtroppo ho dovuto lasciare a lui il compito di scattare al posto mio perchè ero troppo spaventata. Me ne sono stata tutto il tempo a godermi lo spettacolo in seconda fila…hehehe…non male per essere stato il mo primo Correfoc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *