Festa della Mercè…la festa delle feste

se non la visiti sei uno scemo, se vieni a Barcellona e vai solo alla Sagrada Familia e poi da H&M, Zara e Pull and Bear allora non ci siamo proprio. Metti da parte due soldi e fai altre cose perchè il denim a 19.90 lo trovi anche a casa tua.
Festa della Mercè…la festa delle feste

Bene, la Festa de la Mercè é passata e devo dire che è stata molto faticosa. I catalani sono dei veri festaioli, è difficile mantenere il loro ritmo ma io c’ho provato e le foto che pubblicherò in questo post ne sono la prova concreta.
Prima però vorrei darvi qualche delucidazione riguardo la Festa della Mercè, che viene considerata la festa delle feste, il festival dei festivales.
Si celebra ogni anno durante il penultimo fine settimana di settembre (quest’anno dal 21 al 24) per salutare la stagione estiva e per dare il benvenuto all’autunno e…per ricordare la Mercè, Patrona di Barcellona (il giorno esatto della Mercè è il 24 di sett.).
E’una festa immensa, che coinvolge tutta la città, pura espressione delle tradizioni di un popolo e allo stesso tempo del suo spirito avanguardista, del suo talento e della sua volontà di reinventarsi ogni giorno. In effetti quest’anno, come ha annunciato il sindaco della città, Xavier Trias, “la festa sarà una vera e propria vetrina di creatività e concreta capacità di rinnovare il paese”.
Il programma della Mercè lo troverete disponibile ogni anno nel sito dell’Ayuntamiento (Municipio): www.bcn.cat
Purtroppo non sono riuscita a sdoppiarmi e ad assistere a tutti gli spettacoli, ho dovuto fare delle scelte, per altro molto difficili.
Sicuramente lo spettacolo multimediale sulla facciata della Sagrada Familia, è stato il più affascinante tra tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *