Il traffico di Barcellona non è lo stesso di ROMApechinoNY o di quello della riviera Romagnola d’estate, a mezzanotte – momento in cui tutti stanno in fila sulla statale sperando d’arrivare in tempo prima della chiusura delle liste in discoteca -, ma c’è, è un pò meno impattante, ma c’è. Chi ci vive lo sa.
La capitale catalana non si fa mancare nulla, nemmeno il lusso di un pò di sano caos urbano.
I turisti non ci fanno caso perchè troppo presi dalle meraviglie Gaudiniane, dallo : “spostati un po’ più a sinistra che sennò così copri la faccia di Gesù della Sagrada Familia!” o “andiamo a fare un pò di shopping a Paseo de Gracia?” (dove i negozi sono sempre quelli ma soprattutto dove tutti i commessiBARISTIuominidellasicurezzaDONNEDELLEPULIZIEcassieri parlano russo).
Il traffico c’è, è una realtà come tante, non lo si può ignorare però lo si può accantonare, dimenticare per un attimo, giusto il tempo di una passeggiata, un picnic, una pausa merenda. Dove? Sono la persona che meglio può aiutarvi, che meglio conosce l’arte del dolce non far nulla, del come occupare il tempo libero. Nel dubbio, chiedete a me. Quindi…dove? Evitate l’inflazionato Parc Guell, lasciatevi invece inebriare, ubriacare, estasiare dal dolce profumo delle 245 varietà di rose del Parc de Cervantes, mescolatevi tra la natura e il contemporaneo al Parc de Diagonal Mar, spingetevi ad est, dove batte sempre il sole, a Los Jardines Mossèn Costa i Llobera, ritrovate il gusto di camminare scalzi al Parc de la Ciutadela oppure fate un tuffo nell’aldilà, ammirate la sontuosità e fatevi avvolgere dal silenzio del Cimitero Monumentale del Montjuïc.
Oggi, vi propongo un’altra chicca. Per tutti coloro che amano respirare a pieni polmoni, che non ne possono più d’esser scambiati per turisti, per coloro che vogliono riposare le orecchie e la mente e il cuore, consiglio il Giardino botanico (Jardin Botanico).
Pillole e info.:
Qui, vi imbatterete in una strepitosa collezione di piante mediterranee di tutto il mondo, c’è anche un museo all’interno del parco, per approfondire e conoscere la flora che lo abita. Il giardino/parco si trova sulla montagna del Montjuïc, tra il Castello e lo Stadio Olimpico Lluis Companys, occupando un terreno (14 ettari) in forte dislivello.
GRATIS tutte le prime domeniche del mese e tutte le domeniche a parire dalle 15.
- mi ama o non mi ama
- sentieri verdeggianti al giardino botanico. ecco, se vi volete rilassare e vi piace passeggiare in santa pace questo è il vostro angolino di paradiso.
- controluce
- forse mi ama
- non ne sono cosi certa…vedi sopra
- tipo le pannocchie
brava!!! come al solito hai dato il meglio!!! sia per le foto sia per il testo
mamma