Il cielo della Sagrada Familia

Sagrada Familia
Il cielo della Sagrada Familia

La Sagrada Familia non è solo una chiesa monumentale ma è LA chiesa monumentale più stravagante, magica e intrisa di simbolismi che abbia mai visto. Modernismo Olé!

Pillole di storia:

L’opera fu iniziata nel 1882 dall’architetto Francisco de Paula del Villar ma già dall’anno successivo fu presa in mano dal “genio-creativo” Antoni Gaudí, che si incaricò di portarla a termine.

Dedicò anima e corpo al progetto, ben 43 anni della sua vita, fino a che un giorno, morì tragicamente investito da un tram, e a partire da allora, vari architetti hanno continuato la costruzione, seguendo rigorosamente l’idea originale dell’artista, fino ad oggi.

La simbologia cristiana è presente in tutta l’opera di Gaudí; ogni elemento è carico di significati, la vita di Gesù e la storia della fede cristiana sono rappresentate come se fossero atti teatrali su ogni facciata, inoltre, tutte le sculture presenti, sono parte integrante dell’edificio creando spesso giochi ambigui tra le parti.

Se le facciate esterne della chiesa, completamente diverse tra loro perchè incarnano epoche differenti, riescono a regalarci scenografie uniche al mondo,  il suo interno, è pura esplosione d’arte, abbraccio diretto tra architettura e natura.

Gaudí infatti, progettò per lo spirito del Templio, una struttura equilibrata di colonne inclinate e ramificate a forma di alberi (struttura arbolescente), un’ idea  nuova e originale che rivoluzionò totalmente il sistema strutturale gotico.

L’artista, utilizzò il bosco come esempio, ma non solo come spazio magico di luci che invita all’intimità e allo stesso tempo al mistero, ma anche come struttura ordinata e gerarchica in grado di sostenere perfettamente preziosi archi di foglie.

L’ingresso non è poi così economico QUI le info, ma pensate che questi soldi non andranno nelle tasche dello stato, saranno invece usati per il completamento dell’opera e per il suo mantenimento.

E come disse Gaudí: “El Templo de la Sagrada Familia lo hace el pueblo y se refleja en él. Es una obra que está en las manos de Dios y en la voluntad del pueblo” ovvero: “Il Templio della Sagrada Familia è fatto dal popolo e si riflette in lui. E’ un’opera che sta nelle mani di Dio e nella volontà del popolo”.

La Sagrada Familia è una tappa della Ruta del Modernismo.

Foto: “Il cielo della Sagrada Familia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *