Adesso ditemi voi dove è scritto che per vedere dell’arte bisogna andare in un museo e pagare l’ingresso? Dove?
Arte è la via lattea, un hamburger gourmet con salsa Teriyaki, un unicorno che vola nella nostra fantasia, la lasagna della mamma la domenica a pranzo, ridere a crepapelle per una cretinata. L’arte che si nasconde dietro alla timidezza, che si mescola tra le parole di una lettera d’amore mai spedita. E’arte il corredo lasciato in eredità dalla bisnonna, per quando ti sposerai. Un gin tonic ben fatto, riuscire a far fiorire una pianta grassa, una fotografia tecnicamente sbagliata. L’arte dell’imprevisto e delle situazioni caotiche. Lo spuntino di mezzanotte.
Arte sono i palazzi modernisti di Rambla Catalunya. Fatevela ‘na bella passeggiata, suvvia.
Questo tour è vivamente consigliato dalla guida ufficiale La Ruta del Modernismo.
- Casa Fargas: al numero civico 47 si trova l’ex residenza di Ramon Trias i Fargas, economista e uomo politico di rilievo. Progettata dall’architetto modernista Enric Sagnier (1902-1904). Immaginate fare colazione in uno di quei balconcini. Puro Love.
- Casa Fargas
- Casa Fargas
- Casa Dolors Calm: : al numero 54. Edificio riformato dall’architetto modernista Josep Vilaseca i Casanovas. notare le composizioni floreali. meglio che stare in un campo a primavera.
- Casa Dolors Calm
- Casa Dolors Calm
- Casa Juncosa: al numero 78. edificata tra il 1907 e 1909 da Salvador Viñals i Sabaté. ‘na robetta da niente.
- Casa Juncosa
- Casa Juncosa
- Casa Juncosa
- Casa Juncosa
- Casa Queralto: al numero 88. costruita nel 1907 da Josep Plantada i Artigas. facciata color rosa, motivi floreali, colonne con margherite. olé olé!
- Casa Queralto
- Casa Antoni Costa: al numero 122. uno degli edifici più rappresentativi di Josep Domènech i Estapà.
- Casa Antoni Costa:
- Casa Serra: al numero 126. opera grandiosa di Josep Puig i Cadafalch costruita tra il 1903 e il 1908 nella quale si mescolano elementi gotici a quelli rinascimentali. la sua facciata è animata, succedono delle cose meravigliose tipo: uomini che si intrecciano fino a formare una colonna di carne ed ossa, c’è una signorina con un elegante fiocchetto al collo che fa cucù sulla porta d’ingresso, un uomo che osserva i passanti in lontananza, ghirlande di fiori come se piovessero, dragoni e spade. Insomma, come potete ben notare, tutto sotto controllo!
- Casa Serra
- Casa Serra
- Casa Serra
- Casa Serra
- Casa Serra
- Casa Serra