Museo-Fundació Joan Miró

Museo-Fundació Joan Miró

Joan Miró nasce nel 1893 a Barcellona.

Sin da piccino sapeva benissimo che la sua natura era quella di esprimersi attraverso l’arte. Purtroppo suo padre non la pensava allo stesso modo e lo costrinse a studiare economia e commercio perché solo cosí “sarebbe diventato qualcuno”. Ma Joan non si arrese e, con l’approvazione della famiglia, inizió un corso di disegno notturno. Tutti pensavano che questo suo desiderio di “scarabocchiare” era solo un hobby anche perché il bravo ragazzo rimase dedito ai libri e riuscí miracolosamente a terminare gli studi. All’etá di 17 anni cominció a lavorare in una drogheria ma solo due anni dopo dovette interrompere questa grande carriera professionale perché si ammaló. Fu cosí che, per fortuna e per sfortuna, dovette ritirarsi per questioni di salute nel tranquillo casolare di famiglia a Montroig, paesino catalano. Lí in mezzo alla campagna e la natura cominció a dipingere a tempo pieno e non smise piú. Durante la su vita viaggió parecchio: Parigi – in cui negli anni 20 conobbe un sacco di poeti surrealisi – Mallorca, New York e persino in Giappone. Insomma non si annoiava.

Le sue opere sono nella maggiore parte dei casi astratte. I soggetti sono piatti e il colore, a parte essere uno delle poche certezze di facile comprensione per noi comuni mortali, é un’elemento importante. Miró era ossessionato dai dettagli e amava raffigurare soprattutto donne, uccelli e stelle. Pura poesia. 

Quando si ammira Miró ci si sente confusi. A volte vi sembrerá di scorgere un elefante, molto probabilmente si tratta di una formica, le donne sembrano uomini e viceversa, i cerchi – se li guardate bene – potrebbero anche essere quadrati, pensate di riconoscere la via lattea in realtá é un orto di fragole, quello che vi sembrerá un incendio in veritá é un fiume insanguinato. Insomma, non fate i fighi pensando di capirlo, é abbastanza impossibile. 

Se volete un’infarinatura generale andate al Museo Fundació Joan Miró a Barcellona. Se invece volete leggere altre robe che ho scritto sempre a riguardo leggete QUA.

QUI gli orari delle visite e quanto costa mentre di seguito qualche foto fatta da me. Le didascalie sono inventate. Sempre da me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *