Mai andare ad una festa quando è finita!

Mai andare ad una festa quando è finita!

L’Oktoberfest, conosciuto anche come “La Festa della Birra” è una delle celebrazioni storico-culturali più conosciute del popolo tedesco. 
Si svolge ogni anno a Munich e le sue origine sono davvero antiche infatti la prima festa della birra si celebrò nel 1810 in occasione del matrimonio del principe Luis di Baviera con la principessa Teresa di Sajonia-Altenburgo. Visto il successo di questa prima festa, si pensò bene di continuare a celebrarla…fino ad oggi. Attualmente, durante le tre settimane dell’Oktoberfest di Munich si consumano più di 7.500.000 litri di birra.
Quest’anno anche Barcellona ha deciso di onorare la tipica festa tedesca organizzandone una sullo stesso stampo.
Ha avuto luogo il 12-13-14 di ottobre nell’ampio spazio del Parc del Forum in cui sono stati installati più di 1000 mq di gazebo e una lunga serie di banconi dai quali sono stati serviti fiumi e fiumi di birra, soprattutto tedesca ma anche piatti tipici bavaresi.Io ci sono stata l’ultimo giorno, domenica pomeriggio verso 17:00. Pensavo di trovare ancora tanta gente in festa, musica e atmosfera alcolica, invece no, non c’era praticamente nessuno, anche gli stand erano vuoti…l’unica cosa che era rimasta della festa erano solo qualche turista coraggioso e gli immancabili odori nauseanti di un week end ormai passato. Che amarezza!!!
Forse però è stato meglio così anche perchè un litro di birra costava 8 euro!

Quindi, vista l’esperienza, se volete divertirvi, vi consiglio di andarci il primo o il secondo giorno.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *