Palazzo Albèniz, mica si può visitarlo tutti i giorni.

Palazzo Albèniz, mica si può visitarlo tutti i giorni.

Il Palazzo Albénez, di stile neoclassico, fu costruito nel 1928 come luogo di riposo e villeggiatura per i Re di Spagna. La sua costruzione è legata all’Esposizione Universale che si tenne a Barcellona l’anno successivo. All’epoca, la famiglia Reale già possedeva un Palazzo con sede a Pedralbes (quartiere un pò fuori dal centro storico), per di più di recente costruzione, ma, pensarono che avere una residenza più vicina al luogo in cui ci sarebbe stata l’Esposizione Universale sarebbe stato meglio, fu così, che incaricarono il progetto all’architetto della casa Reale, Joan Moya. Il fascino dell’edificio non si caratterizza per la sua omogeneità stilistica, perchè non rispecchia gli elementi caratteristici architettonici catalani ma ma si avvicina molto di più allo stile borbonico degli edifici della corte madrileña di inizio secolo.
Il palazzo è circondato dai Giardini di Joan Maragall, ottimi per godersi una bella passeggiata tra il verde e la storia. 
Dove: 
Avenida Estadi 65-69
08038 Barcelona 
Come arrivare: 
Prendere l’autobus numero 64 fino alla metro Paralell poi la funicolare che vi porterà direttamente sulla montagna del Montjic. Una volta usciti dalla funicolare chiedete al punto info che troverete proprio all’uscita comunque è molto semplice e vicino, basta girare a sx e proseguire per circa un km a piedi o se volete potete anche prendere l’autobus numero 150 (1 fermate). 
Visite: 
Il palazzo, purtroppo, é visitabile solo durante alcune occasioni speciali (per esempio durante la festa della Mercè, giorno in cui ho fatto queste foto) i giardini invece sono aperti al pubblico dalle 10:00 alle 15:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *