Quando uscire per fare la spesa diventa quasi piacevole!

strutture tubulari al parco Diagonal Mar. uno di quei posti in cui potrai sfoggiare senza vergogna alcuna la tua tutina tecnica per correre.
Quando uscire per fare la spesa diventa quasi piacevole!

Io, adoro mangiare, cucinare, sperimentare ai fornelli per deliziare amici e amiche.

Mi piace rintanarmi in cucina con la luce del tramonto che entra dalle finestre, rilassarmi, abbinare gli ingredienti e speziarli, mescolarli per poi assaggiarli. Penso a mia nonna quando cucino, vorrei un giorno assomigliarle almeno un pò, nella vita intendo, ma già se fosse anche solo in cucina, mi accontenterei. Ci sono però cose che non sopporto fare: pelare le patate ad esempio; nemmeno impastare mi fa impazzire, mi stanco subito; per non parlare della carne cotta alla brace (in questo, da sempre, sono meglio gli uomini, penso). Ma ancor prima di tutto ciò, prima di cominciare a preparare un piatto, qualunque esso sia, c’è una cosa che è d’obbligo fare, che non si può evitare, a meno che non abbiate una donna di servizio che lo faccia al posto vostro…la spesa!

Ecco, io, odio fare la spesa!

Sarà che qua a Barcellona non ho la macchina, che il supermercato non è vicino casa, sarà che le borse sono sempre troppo pesanti, sarà che ogni volta, a parte sudare come un’atleta alle olimpiadi, m’accorgo d’essermi dimenticata quello e quell’altro…Odio fare la spesa! Ci sono però giorni nei quali farLA si trasforma in una scusa per fare anche una passeggiata, giorni in cui andare al supermercato non è poi così male, giorni in cui mi sento bene, che ho più tempo da dedicarmi; quei giorni sono perfetti per allontanarsi un pò dal quartiere, prendere l’autobus o la metro in direzione Diagonal Mar. Là, c’è un centro commerciale molto grande dove poter fare shopping e la tanto odiata spesa, ma non solo, perchè a due passi da lì c’è un parco, diverso dai parchi sparsi un pò qua e là per la città perchè è un parco con creazioni di ferro, panchine con mosaici, il prato è di cemento e non d’erba…è un parco sicuramente contemporaneo, con elementi che richiamano al modernismo, che sta proprio là, là vicino al tanto odiato supermercato, un parco di quelli che ti fanno dire: “per fortuna che ci sei, adesso!”.

Si chiama “Parco Diagonal Mar” e prende il nome proprio dalla zona in cui si trova, un tempo industriale.

E’ il secondo più grande di Barcellona, e voi direte: “perchè allora non se ne parla, non si conosce?”, semplicemente perchè è un pò fuori dalle classiche mete turistiche, fuori dal centro storico. Fu progettato dall’architetto Enric Miralles alla fine del XX secolo e fu inaugurato nel 2002. E’ uno spazio immenso e soleggiato nel quale si può accedere gratuitamente, passeggiare, praticare sport, leggere o sedersi per riposarsi al sole. O più semplicemente, per non pensare.

Dove: calle Llull, 362

Accesso da: calles Selva del Mar, Llull, Josep Pla, Taulat e paseo de Garcia Fària.

Orario: a partire dalle 10.00 fino al tramonto

Entrata: GRATIS. FREE. 

2 Commenti

  • Vale ha detto:

    Bhe mica male come diversivo alla tanto odiata spesa!! I (ti capisco benissimo, ci metto una vita per comprare sempre le stesse cose, perché mi perdo tra gli scaffali!)…Però è bello arrivare a casa e riempire frigo e dispensa!! Quando torno a Barcellona andiamo a fare la spesa insieme e facciamo sosta al parco!

  • amarcordbarcellona ha detto:

    Certo che si mia cara…questi posti sono quelle chicche sconosciute ai turisti ma che meritano davvero una visita!Ti ci porterò…lasceremo gli uomini a fare la spesa mentre noi ci faremo una bella passeggiatina…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *