Non so voi ma io quando voglio rilassarmi vado dalla parrucchiera tipo le signore di 70 anni.
Tranquilli non sono cosí benestante da permettermi un hair stylist di quelli che ti ciucciano 38 euro solo per tagliarti le doppie punte, 41 per farti un colpo di sole e 52 per lavarteli con prodotti dagli ingredienti eco-bio-vegan-d’oro. Di quelli che anche se solo vuoi un servizio normale, basico tipo lavaggio e piega, minimo 25 euro. Io dalla Parrucchiera Colon ne spendo 12. Si trova nel quartiere multietnico del Raval ed é gestita da una famiglia di indiani. Aggiungo e specifico a gran voce che nel prezzo sono incluse le coccole e molto molto affetto. Gli indiani sono il paradiso. Ognuno, a suo modo, ha il proprio stile, in tutti i casi, ti regalano gioia immensa. Per esempio, se i capelli te li lava la ragazza giovane rischi di cominciare a russare all’istante, se invece finisci sotto le mani del signore ti va bene comunque perché anche se usa un approccio con movimenti piú energici ti tocca la testa come lo farebbe un massaggiatore professionista da 100 euro all’ora. Stai li immobile e speri che non finisca mai e poi mai nei secoli dei secoli. Quando poi smette vorresti piangere forte come quando avevi 14 anni e non volevi andare a scuola, stessa sensazione. Dopo la prima fase, quella del lavaggio dunque, si passa a quella successiva che ne comprende varie: “snodaggio” minuzioso, capello per capello quasi, con calma. A volte te li pettinano anche in due, 4 mani tutte per te e mentre stai con gli occhi chiusi cadi in uno stato di beato trans e t’immagini d’essere una pallina morbida anti stress, l’impasto della pizza, le nuvole, pensi quasi che la vita sia bella. Successivamente ti separano e raccolgono delle ciocche – tipo 8 – con dei becchi colorati (come nella foto in copertina) ti guardi allo specchio un attimo e pensi che saresti pronta anche per la notte di capodanno se solo i becchi fossero dorati, in tinta con la borsa e la cintura. Comunque. Dopo iniziano ad asciugarteli facendoti la piega ed infine la piastra – nel mio caso -. Io non so quanto tempo impiegano perché tutte le volte ne perdo la nozione ma direi approssimativamente mezz’ora anche se vorrei che fosse molto di piú, vorrei che i secondi durassero minuti e le ore decenni. Ah questi indiani, sono tutti cosí precisi e gentili. Ci sono poi due cose molto fighe che dal mio punto di vista contano parecchio e fanno si che la Parrucchiera Colon sia la mia preferita in assoluto: la prima é la musica indiana on air, la seconda si riferisce ai parrucchieri, non ti rivolgono parola, non si mettono li a chiederti che cosa fai nella vita, perché vivi a Barcellona se sei italiana, cosa pensi della situazione politica in Catalunya, quanti anni hai, cosa mangi di solito la domenica, se fai sport, quante volte vai al bagno e via dicendo. Per me quest’indifferenza educata é fondamentale perché io, quando cerco il relax non voglio aprir bocca. Sembro asociale ma in realtá lo sono. Ogni tanto entrano altri indiani e indiane ed é bello perché nessuno ti caga sei parte della famiglia e punto.
COSE SERIE:
Come si chiama? Peluqueria Colon
Dove si trova? calle Espalter nº 10
LE FOTO SONO SOLO DUE PERCHÉ TUTTE LE VOLTE CHE VADO CADO IN TRANS QUINDI MI RISULTA SEMPRE MOLTO DIFFICILE FARE DEI REPORTAGE FOTOGRAFICI. SPERO LA PROSSIMA VOLTA DI NON DELUDERVI.
- prima di asciugarmi i capelli mi ha minuziosamente separato le ciocche mettendoci un quarto d’ora e fatto una sorta di acconciatura alla Frida Kahlo.
- sono entrata e c’erano tre donne che stavano aspettando. ho chiesto al proprietario quanto tempo avrei dovuto aspettare e mi ha detto 10 minuti. m’é sembrato molto strano ma mi sono fermata e ho pensato: “si vede che qua il tempo lo calcolano in modo diverso”.