Da qualche anno ormai se il fine settimana non esci con gli amici per 1/2/3 etc … vermut e qualche tapas non sei nessuno. Non conti nulla. Non sei cool. Anzi fai proprio ridere. Quindi niente, adattiamoci con gioia anche perché non stiamo parlando di un’abitudine sgradevole, tutto il contrario. Bere – da sempre – é cosa buona e giusta, se poi si tratta di vermut sia lodato il cielo.
Per chi non lo sapesse il vermut nasce in Italia, arriva in Spagna attorno al 1838 e a Barcellona nel 1860. Sono dunque 158 anni che la gente ne fa uso allegramente.
I posti in cui abbeverarsi felicemente con questo liquido alcolico sono tantissimi anzi ovunque ma io oggi ve ne consiglio uno il quale, non solo offre buon vermut ma anche tapas per accompagnarlo. Si tratta del Senyor Vermut. Riassunto: ottima qualità a prezzi incredibili. Uno dei pochi in cui non devi accendere un mutuo se vuoi mangiare “patats bravas” e pesce fritto.
Qui di seguito un riassunto fotografico di ciò che abbiamo ingurgitato come se non mangiassimo da mesi. In media abbiamo speso 15 euro a testa – più o meno -.
Dove: calle Provença, n. 85.
- calamaretti fritti
- patatas bravas con salsa top piccante
- crocchette miste di: salmone, prosciutto, morsilla e parmigiano
- bomba ripiena di patata e carne macinata con salsa piccante
- carciofi sottili fritti
- vermut