Ho visitato Casa Lleó i Morera un annetto fa. QUI le foto, la sua storia e il perchè -UDITE UOMINI – è importante dar retta alle donne quando vogliono esaudire i propri capricci.
A distanza di tempo ci sono ritornata, questa volta perchè i Signori Lleó i Morera, proprietari dell’ “umile” dimora modernista mi hanno ufficialmente invitata. Si, sono acora vivi, hanno più di 100 anni ma non li dimostrano affatto, lo giuro.
Albert Lleó i Morera, figlio ereditiero, ci ha accolti, a me e ad altra gente distinta, come fossimo amici da una vita. Ci ha portato a spasso, fatto vedere la sala dove riceve gli ospiti, addirittura ci ha mostrato la sua camera da letto e l’ufficio. Narrato il significato di tutte le statue che regnano appese alle pareti e presentato la sua dolce metà. Una bella donna si, un tantino altezzosa ma gentile. Pure lei ci ha aperto le porte delle sue stanze private e raccontato una sua giornata tipo poi si è arrabbiata con la donna di servizio perchè s’è permessa di portarci in cucina senza chiedere il suo permesso. Questi ricchi! Io farei lo stesso pur non essendolo. Antipatica due volte, io.
All’ora del tramonto siamo stati gentilmente accompagnati fuori, nel patio interno della casa. Abbiamo ammirato l’edificio da fuori, invidiando i proprietri in silenzio. Ci siamo scolati varie bottiglie di spumante e chiacchierato con loro.
La Signora era forse un pò alticcia. Io più di lei sicuro.
Non c’è altra soluzione, se anche a voi piacerebbe diventare amici dei Signori Lleó i Morera la “Visita Teatralizzata” è l’unica alternativa.
La Casa Lleó i Morera è una tappa della Ruta del Modernismo.
- Albert Lleó i Morera. amicone.
- la Signora Lleó i Morera. ricca abbastanza da potersi permettere un pizzico d’antipatia. pensate che ad un certo punto, mentre bevevo, s’è avvicinata a me e mi ha chiesto: “lei è la signorina Claudia Casadei, la fotografa?”. Gioia.
- abiti dell’epoca. io ho una camicetta uguale. e siamo nel 2016.
- la signorina di servizio. molto simpatica e cordiale. che pazienza avere a che fare con sti ricchi.
- i Signori Lleó i Morera. vivi e vegeti. in carne ed ossa.
- spumante per tutti. e siamo tutti amici.
Modernismo 4ever and ever.