La fabbrica in cui si produce “l’anice della scimmia”

La fabbrica in cui si produce “l’anice della scimmia”

Oggi parliamo dell’Anís del Mono ovvero l’anice della scimmia tradotto in italiano. Si tratta di una marca registrata di anice che nasce a Badalona, piccola cittadina catalana a soli 9 km di distanza da Barcellona. Viene usato soprattutto in pasticceria ma non solo. Conosciuto e venduto in tutta Spagna quindi se passate di qua vi consiglio vivamente di visitare la fabbrica in cui tutt’ora si produce artigianalmente il prodotto alcolico. Fu fondata nel 1870 dai fratelli Bosch y Grau in puro stile modernista. Durante la visita, potrete vedere anche i primi contenitori in cui veniva imbottigliato l’anice. La prima serie assomigliava ad una boccetta di profumo. In effetti l’ispirazione arrivò da un viaggio a Parigi in cui Vicente Bosch si innamorò del design di una bottiglietta di profumo che poi regalò a sua moglie. Dopo aver chiesto i diritti del disegno, nel 1902 registrò la bottiglia e ci inserì la prima etichetta con l’immagine di fabbrica e la fece sua.

Ci sono varie teorie sul perché si decise di chiamarlo Anís del Mono:

  • Una sostiene che nel giardino della fabbrica scorazzava tranquilla e beata una scimmia proveniente dall’America. Si racconta che la famiglia Bosch possedeva varie proprietà oltre oceano e fu proprio durante uno dei suoi viaggi che tornò in territorio spagnolo con un cucciolo di scimmia. In poco tempo tutto il paese lo sapeva, la gente si avvicinava alla fabbrica perché incredula voleva conoscerla. E divenne così famosa.
  • Un’altra storia narra che il sig. Bosch, amante e sotenitore di Darwin, approfitto dei dibattiti che suscitava la teoria dell’evoluzione dello scientifico per pubblicizzare la sua marca come la più evolutiva e rivoluzionaria dell’epoca. 
  • L’ultima nega quella anteriore, si dice infatti che i fratelli non erano partitari della teoria di Darwin quindi decisero di inserire nell’etichetta dell’anice una sua caricatura.
 

Dove: Calle de Eduardo Maristany, 115, Badalona, Barcelona
Cuanto: 5,58 euro 
Durata visita: 1 ora e mezza
Più info.: 933 841 750

QUALCHE FOTO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *