Amarcord Bcn va in Galizia

Amarcord Bcn va in Galizia

La premessa è che io, gente, sono un topo di città. La dicono lunga le perole pronunciate da Miky quando stavamo atterrando in Galizia (Spagna del nord-ovest): “tutto quel verde che si vede da quassù, non sarà troppo per te”?. Stavo giusto pensando la stessa identica cosa ma non mi ci vollero nemmeno 24h per ricredermi.

Detto ciò, Galizia.

Terra di cibo buono e in quantità, escursioni, mare, tutto molto economico, flora in ogni dove, montagne e tradizioni. Dicono piova spesso, noi abbiamo avuto culo, mai un giorno brutto. Vi consiglio comunque di vestirvi a cipolla e portarvi un impermeabile, che non si sa mai.

In breve. Una settimana di vacanza di cui 4 giorni e mezzo passati tra Vigo e dintorni, 1 giorno e mezzo a Santiago di Compostela e le ultime 36 ore a A Coruña.

Cominciamo in bellezza con questo video: ci siamo noi e gente sconosciuta che canta e balla a suon di strumenti mai visti prima. Ci troviamo in un Furancho. Si tratta del garage di una casa rurale adibito a ristorante spartano. L’epoca de “los Furanchos” è da aprile a giugno. Le famiglie che mettono a disposizione il proprio garage lo fanno, non solo perchè amano la festa, la gente e le tradizioni ma anche per smaltire il vino della passata vendemmia. Quindi è cosa buona e giusta bere vino. Dettagli di vitale importanza: 1- il signore che fa cabaret mi ha chiesto l’amicizia su facebook la notte stessa. 2- sono l’unica che non va a ritmo.

Qualsiasi cosa, info e consigli vari, scrivetemi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *