Il Gran Teatro Liceo. Blog Tour.

Il Gran Teatro Liceo. Blog Tour.

Il Gran Teatro Liceo é il piú antico e prestigioso di Barcellona, fu inaugurato nel 1847 – ieri insomma -. 

Divenne il simbolo dell’arte e della cultura canora, luogo d’incontro di gente di potere, della ricca borghesia catalana ma anche di appassionati appartenenti alle classi meno abbienti. Tutti volevano sognare e sentirsi parte di quella che era una societá in pieno sviluppo. 

Alle sue spalle conserva una serie di vicissitudini non tanto allegre come per esempio il furioso incendio del 1861, l’attentato di un anarchista che nel 1893 tiró una bomba uccidendo 20 persone mentre nel 1936 fu preso in possesso dai repubblicani che lo convertirono in un teatro pubblico infine, nel 1994 fu vittima di un altro incendio – perché il primo non bastava -. 

Nonostante questi fattacci oggi il Gran Teatro Liceo vive di una bellezza senza tempo, come se nulla lo avesse mai intaccato e racchiude in sé vari e svariati stili architettonici e decorativi dato che in piú di 100 anni da quand’é sorto  é stato sottoposto a ristrutturazioni continue. Guarda le foto e vediamo se hai il coraggio di dirmi che non é cosí. 

Dove: La Rambla, 51-59.
Quando: QUI puoi consultare gli orari delle visite guidate e i prezzi.

Il Gran Teatro Liceo é una tappa della Ruta del Modernismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *