Il 25 ottobre del 1881 nasce Pablo Picasso, pittore e scultore spagnolo. Fino ai 14 anni visse a Malaga, sua città natale, fino a che un giorno il padre e la madre decisero che era opportuno trasferirsi per lavoro a Barcellona, e così fu. Qui visse la sua infanzia, cominciò a studiare Belle Arti e all’età di 18 anni frequentare la birreria “Les 4 Cats” (tutt’ora storico locale nel centro storico della città) dove conobbe un sacco di artisti, si ubriacava e inaugurò la sua primissima esposizione.
La stretta relazione che aveva con la capitale catalana era talmente viscerale che, anche quando se ne andava per un periodo, non era da mai considerarsi come un abbandono perché faceva sempre ritorno; Picasso viaggiava e soggiornava a Madrid, Parigi, Londra, in Italia o in Normandia, ma non tradiva mai la sua città d’adozione: Barcellona appunto.
Nel 1960, per commemorare questo eterno sodalizio, scrisse una lettera al comune della città nella quale chiedeva autorizzazione per aprire uno spazio interamente dedicato all suo operato come artista. Solo qualche anno dopo, nel 1963, si aprirono ufficialmente le porte dell’attuale “Museo Picasso” (Museu Picasso de Barcelona), e la capitale della Catalogna aggiunse un’altra perla alle numerose attrazioni di Barcellona.
Leggi di seguito più info sul MUSEO PICASSO… orari, giorni di porte aperte, le varie collezioni che offre e MUCHO MAS.