Come vi dicevo in quest’altro post, una volta la domenica si pranzava con le lasagne della mamma adesso “non si fa che mangiare del gran riso” (tipica espressione romagnola). Paella alla valenciana, vegetariana, di pesce e crostacei – con ma anche senza gusci -, al nero di seppia, di sola carne. Paella più o meno brodosa. Paella con tutto quello che trovi, paella svuota frigorifero. Paella al posto delle lasagne.
Domenica dunque, dopo essermi informata per benino, decidiamo di andare a Badalona – una cittadina di mare ad una ventina di minuti in metro da Barcellona – perchè in rete si parlava di un ristorantino bellino bellino dove mangiare sto benedetto riso: L’Estupendu. Per carità non mi lamento mica, anzi, in fondo è sempre una buona occasione per ingurgitare del buon pesce visto che a casa, se lo dovessi cucinare io “campa cavallo”.
Dicevamo…
Gli spagnoli pranzano attorno alle 15, noi poveretti invece, abituati agli orari standard italiani (12.30-13.00) facciamo ancora fatica a stare al passo con la cultura ma nonostante tutto, si cerca sempre d’esser cool il più possibile. Arriviamo così alle 14, strisciando come due lombrichi. Tutti i tavoli riservati. Volevamo morire. Decidiamo di aspettare e ne è valsa la pena.
Quello che abbiamo preso:
aperitivo con…
– birra e vermut
– patatine fritte tagliate a mano
– cozze alla brace
pranzo con…
– crocchette fatte in casa al nero di seppia
– pan con tomate (bruschetta di pane con pomodoro, sale e olio)
– arroz caldoso (riso brodoso al cucchiaio) con canocchie e polipetti (ne sono usciti due piatti a testa)
– due birre grandi
– due caffè
Quello che abbiamo sganciato: 32 euro a testa.
Dove: carrer d’Eduard Maristany, 75, Badalona, Barcelona.
Come: metro lilla, ultima fermata, Badalona Centre.
- aperitivo con birra, vermut e patate tagliate a mano.
- A Roma se ti dicono “sei ‘na cozza” vuol dire che fai cagare. Io dico che dipende sempre da quale cozza. Per esempio queste qua erano da leccarsi i baffi, cucinate addirittura alla brace.
- crocchette al nero di seppia.
- arroz caldoso con canocchie e polipetti.
- mentre pranzi.
CIAO CLAUDIA CME SI CHIAMA QUESTO RISTORANTINO A BADALONA E COME FACCIO A RAGGIUNGERLO DA BARCELLONA??
Ciao Monica,
si trova in Carrer d’Eduard Maristany, 75 Badalona. Puoi prendere la metro L2 (lilla) e scendere alla fermata Badalona-Pompeu Fabra. Da li ti fai una bella passeggiatina di un km e poi “buon appetito”.
Bacioni e grazie per essere passata di qua.
Si chiama L’Estupendu.