La guerra civile spagnola iniziò quando i nazionalisti fascisti decisero di rovesciare il governo composto dai repubblicani dando così il via alla dittatura militare capeggiata da Franco, il super amicone dei tedeschi nazisti e degli italiani fascisti.
Furono anni, quelli tra il 1936 e il 1939, di terrore, notti insonni e attaccamento alla vita.
QUI vi racconto in breve cosa successe a Barcellona, quali furono le reazioni dei cittadini, come e perchè vennero costruiti i primi rifugi antiaerei. Mentre DI SEGUITO alcune foto scattate al rifugio 307, uno dei pochi rimasto quasi intatto e visitabile.
Dove: carrer Nou de la Rambla, 175. Metro Parallel (L2-L3).
Quando: da lunedì a sabato visite guidate per gruppi con prenotazione previa. Domenica visite guidate alle 10.30 in inglese, alle 11.30 in castellano, alle 12.30 in catalano. Sempre con prenotazione previa.
Come: prenota la tua visita mandando una mail a questo indirizzo: reservesmuhba@bcn.cat o chiama al seguente numero: 93 256 21 22. Gli orari d’attenzione al cliente sono da lunedì a venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19.
Quanto costa: 3.40 euro
- civili che scavano per costruirsi i tunnel della speranza.
- rifugi come se piovessero. in catalunia.
- planimetria del rifugio 307.
- non perdere mai di vista il gruppo.
- mentre la guida narra la storia ci si può anche sedere. sulle stesse panchine in cui i civili aspettavano che i bombardamenti finissero. agghiacciante!
- macerie.
- se soffri di claustrofobia rimani a casa tua
- dove si va? tu segui sempre la guida che è meglio.
- cartelli piazzati bene.
- 131. giocalo!