Sapori antichi…Antigua Fabrica de Estrella Damm
La Antigua Fabrica de Estrella Damm (Antica Fabbrica della famosa birra Estrella Damm), completamente ristrutturata e riabilitata, presenta un eccellente stato di conservazione anche se il suo uso è cambiato notevolmente. Ora, in questo spazio enorme, vengono organizzati concerti, eventi culturali e visite guidate ogni mercoledì dalle 17 alle 20 prenotando con anticipo al numero 902300125 (ricordatevi di portare con voi un documento d’identità).
La storia di questa birra tanto conosciuta comincia nel 1872, quando, August Kuentzmann Damm e la sua compagna Melanie, abbandonarono la loro terra natale, la Alsacia, a causa della guerra tra Francia e Prussia.
Alla fine del XVIII secolo, in Alsacia, già si parlava delle possibilità che offrivano i paesi Mediterranei: il clima, la gastronomia, la qualità della vita, insomma paesi che vivevano in quel momento l’effervescenza del modernismo. Fu proprio per tutti questi motivi che, come molti emigranti di quell’epoca, scelsero Barcellona.
Nel 1876, August fondò così, proprio nel cuore di Barcellona, la sua azienda di birra, continuando per altro a fare quello che sempre aveva fatto ovvero elaborare birra. Fu anche quello che continuarono a fare i suoi figli e poi i suoi nipoti, fino ad oggi.
Dove: c/Rosselló, 515.
Come: metro L5 fermata Hospital de Sant Pau.
Video della Fabbrica Estrella Damm nel 1920, Barcelona.
Claudia, tutte queste foto sono bellissime… Davvero una bella (e utile) idea!
fico!!è bellissimo questo posto…