Vietato ai vegetariani

Vietato ai vegetariani

La carne rossa non m’è mai piaciuta tanto. Forse perchè son state rare le volte in cui ho provato quella piacevole sensazione che ti fa dire “è talmente tenera che si scioglie in bocca”, ma anche perchè passo più tempo a scartar nervetti e pezzetti di grasso che alla fine, inevitabilmente mi si raffredda e il risultato è “una soletta dura e gelida”.

In famiglia poi non abbiamo mai avuto un macellaio di fiducia, la carne la si comprava al supermercato, confezionata. Crescendo le cose non sono cambiate affatto, anzi sono peggiorate. Quanto deve costare al kg, all’hg, al g? 4 o 8 o 12 mesi? Più anni uguale carne più dura? Per non parlare poi dei tagli: filetto, controfiletto, girello, fesa, sottospalla, braciole, lombata, petto, collo…si salvi chi può!

E fin qui i vegetariani potrebbero dire: “perchè questo titolo se anche tu odi la carne?”. In realtà non la odio affatto e ultimamente mi capita anche di desiderarla (ma non preoccupatevi, non capita spesso). Ma la colpa non è mia, è di un’amica argentina che una sera decide di portarmi in un ristorantino mooolto cool nel quartiere del Born dal nome Morelia con l’intento di iniziarmi alla carne, quella buona, quella vera, quella argentina.
Abbiamo ordinato il menù da 20 auro che include una parrillada di carne ovvero una grigliata mista e contorno a scelta (o patate fritte speziate o insalatina con pomodorini, grana e aceto balsamico), pane e vino. Ovviamente noi, tanto per non farci mancar nulla, ci siamo concesse anche un antipastino: empanadas al forno ripiene di cipolla caramellizzata e formaggio (buonissime) e un tortino tipico argentino di formaggio fuso con pomodorini secchi e qualche spezia.
Una delizia. E le cameriere che ci hanno servito, tutte ragazze giovani argentine, davvero simpatiche e cordiali.
Amiche e amici, se nemmeno voi fino ad ora avete provato quella sensazione (per me ora non più estranea) che vi fa dire “è talmente tenera che si scioglie in bocca” allora è arrivato anche il vostro momento.
Più che consigliato.

Voto: 10

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *